Obiettivo dell’intervento
Il servizio prevede la progettazione, la raccolta e l’elaborazione di dati per il monitoraggio dei disturbi e delle pressioni di agenti degli habitat che si trovano all’interno dei Parchi Nazionali attraverso l’utilizzo di Laser Scanner 3D. Il riferimento per il rilevamento delle caratteristiche e delle criticità è rappresentato dal manuale ISPRA per il monitoraggio degli habitat d’interesse comunitario (ISPRA serie Manuali e Linee Guida 142/2016).
Attività
Le acquisizioni vengono effettuate su un numero di siti minimo complessivo pari a 76. Per ogni sito si prevedono tre ripetizioni delle misurazioni tali da includere almeno un massimo e un minimo vegetativo al fine di consentire la valutazione dei cambiamenti in atto sugli habitat in diverse condizioni, per un totale di 228 rilievi. Ciascun sito di rilevamento avrà estensione pari a circa 4 ha, all’interno dei quali verranno individuati gli habitat da monitorare.
Il rilevamento di parametri strutturali consente la restituzione di nuvole di punti per la visualizzazione 3D dei siti in cui sono presenti gli habitat e il monitoraggio dell’evoluzione delle volumetrie della vegetazione negli habitat stessi. I dati rilevati saranno elaborati e restituiti sotto forma di indicatori tabellari per la valutazione delle variazioni della copertura della vegetazione e delle volumetrie. A tale scopo sarà necessario l’utilizzo di software in grado di elaborare i dati raccolti per la produzione di nuvole di punti a colori ad alta precisione e definizione, immagini panoramiche e valori tabellari degli elementi misurati nei siti monitorati con esportazione di sezioni 2D.
Prodotti
A inizio progetto sarà prodotto un piano di campionamento frutto dell’analisi l’analisi preliminare delle esigenze e della selezione dei siti in accordo con i responsabili di progetto dei Parchi Nazionali e ISPRA. Il piano sarà corredato dalla realizzazione di una mappa dei siti in cui è prevista l’esecuzione dei rilievi e di un calendario di massima dell’esecuzione dei rilievi.
I parametri strutturali da rilevare per le aree coperte da vegetazione forestale sono i seguenti: numero di fusti, diametro a petto d’uomo, misura dell’altezza degli alberi nell’area di campionamento, area basimetrica, copertura totale della vegetazione, quantità di legno morto a terra e in piedi (m3).
Per gli ambienti diversi dalle foreste i parametri riguardano: forma, dimensione, volume e posizionamento dei principali elementi naturali del sito.
È prevista la realizzazione di relazione tecniche relative al lavoro eseguito che consentiranno la replicabilità futura delle operazioni.
Restituzione dei dati
I risultati delle elaborazioni saranno restituiti tramite i formati di interscambio più comuni compatibili con software di terze parti. La loro presentazione avverrà attraverso una piattaforma dedicata adeguata alla visualizzazione anche 3D delle nuvole di punti.