Progettazione e la raccolta di rilievi per il monitoraggio degli habitat d’interesse comunitario
Obiettivo dell’intervento
Il servizio prevede la progettazione, la raccolta dati e la pubblicazione di rilievi floristico-vegetazionali nei Parchi Nazionali. Obiettivo del servizio è creare un flusso di dati standardizzato per valutare la struttura e le funzioni degli habitat, supportando l’individuazione delle misure di conservazione più efficaci.
La mappa mostra la localizzazione dei rilievi floristico vegetazionali svolti nel corso del 2024, la griglia di celle 100×100 metri utilizzata per la definizione del piano di monitoraggio e le celle selezionate ad inizio progetto per il piano di monitoraggio. Interrogando le singole celle di questo ultimo strato si ottengono le informazioni sul Parco Nazionale e sull’habitat di rilevare (codice e nome per esteso).
Attività
La raccolta dati avverrà secondo le metodologie richieste dalle linee guida nazionali ISPRA MLG 142/2016 attraverso una scheda di campo creata ad hoc, contenente diversi tipi di parametri (dati stazionali, dati strutturali della comunità, elenco delle specie).
Le attività previste consentono l’acquisizione e la restituzione di rilievi floristico-vegetazionali di alta qualità sugli habitat d’interesse comunitario nei Parchi Nazionali.
Il servizio contribuirà alla realizzazione di una rete di monitoraggio permanente per i Parchi Nazionali e alla selezione dei parametri da raccogliere durante i campionamenti futuri, che consentiranno di valutare i cambiamenti in atto sul medio e lungo termine.
Prodotti
- Piano completo di campionamento con l’elenco degli habitat, mappa dei siti di rilievo e calendario delle attività;
- Elenco degli habitat censiti nella prima campagna di rilievi;
- Dati floristico-vegetazionali della prima campagna di rilievi;
- Dati floristico-vegetazionali della seconda campagna di rilievi.
Numero di rilievi per Parco Nazionale e loro distribuzione nelle diverse macrocategorie di habitat
Restituzione dei dati
I dati raccolti nelle due campagne di rilevamento saranno resi disponibili tramite strumenti di visualizzazione per diffondere i risultati ottenuti, con una relazione di supporto in modo da garantire la ripetibilità delle operazioni.
La prima campagna sarà finalizzata all’effettiva definizione in campo dei siti di monitoraggio permanenti all’interno delle celle e i dati raccolti mostreranno le specie dominanti fisionomiche. I rilievi del 2025 conterranno le informazioni floristico-vegetazionali complete e rappresenteranno il punto di partenza della rete di monitoraggio predisposta a fine progetto.
![]() | ![]() Grafico radar degli indicatori di Ellenberg per un rilievo di 91B0 |
![]() Pinus mugo, specie diagnostica dell’habitat 4070, Parco Nazionale della Majella | ![]() Grafico radar degli indicatori di Ellenberg per un rilievo di 4070 |
![]() La piana di Castelluccio dalle vette dei Sibillini. Habitat 6170 Parco Nazionale dei Monti Sibillini | ![]() Grafico radar degli indicatori di Ellenberg per un rilievo di 6170 |